IL SINDACATO I.S.A. DA SEMPRE CONTRO CORRUZIONE E CLIENTELISMO

Segreteria nazionale confederale 28/02/2015 15:31:59

Delazione di stato alla Agenzia delle Entrate... !! Questa organizzazione sindacale,da sempre in lotta contro corruzione e clientelismo in tutti i settori,esprime perplessità sulla procedura introdotta alla Agenzia delle Entrate che permette ai dipendenti "anonimamente" di segnalare in "sicurezza" reati e comportamenti illeciti veri o presunti  di cui si abbia notizia o sospetto.
Già di per se il non sottoscrivere qualcosa dimostra scarso senso civico e fa sorgere sospetti sulla stessa attendibilità  (lo hanno sempre affermato magistratura e forze dell'ordine). Poi,venendo meno l'obbligo di "esporsi",sicuramente si rischia di scoprire il Vaso di Pandora della calunnia,della maldicenza e di tutte le peggiori forme di "vendetta" per torti subiti,veri o presunti.
Certo,ci saranno piú di isolati casi di illeciti penali per corruzione ed altro ma siamo certi che l'amministrazione non dovrebbe,da sola,essere già in grado di poter provvedere con la pletora di dirigenti (ben pagati) che si ritrova ?
Siamo sempre stati convinti ( ed abbiamo pagato con l'isolamento per questo) che la alta burocrazia delle Finanze e della Agenzia sia da sempre complice di fatto dei governi (di tutti i colori) che mai hanno lottato davvero la evasione fiscale.
Ovvero,per dirla tutta...con questo tipo di delazione si potrà "beccare" qualche dipendente infedele ma...."di piccolo cabotaggio".
La corruzione che conta,quella che produce decine di miliardi di euro di danno fiscale,sta altrove....la dove possono arrivare solo personaggi di "alto bordo". Addirittura,a parere dell'ISA,nel cuore dei palazzi in cui le leggi prendono "forma" (si fa per dire).
Quantomeno questo sistema di denuncia con anonimato andrebbe esteso a TUTTI gli uffici della pubblica amministrazione,PARLAMENTO COMPRESO.
In più,dettaglio non trascurabile per gli stessi dipendenti,potranno essere segnalati abusi sui badge e chissà cos'altro che con la corruzione proprio non c'entra (anche se disdicevole e da punire).
Ma,guarda un poco,non verranno tenuti in considerazione,vessazioni eventuali di superiori o violazioni sulla sicurezza sul lavoro ed altre amenità.....Lì,per procedere,ci vorrà tanto di firma ed esposizione alle rappresaglie.
Segnaliamo tutte queste perplessità perché è dovere di un sindacato farle presenti. I lavoratori decideranno se  loro,come sempre accade,anche questa volta andranno avanti supinamente verso un degrado morale oltre quello economico.

Tags: I.S.A.sindacato; lavoratori; Agenzia Delle Entrate;corruzione ; clientelismo;pubblica amministrazione; parlamento;