MARCO SPADARO NOMINATO COMMISSARIO DELLA FEDERAZIONE INTESA SINDACATO AUTONOMO DI SIRACUSA

Segreteria generale 07/06/2011 15:26:38

Ieri, presso la segreteria confederale Nazionale di Ragusa, è stato nominato Commissario della Federazione INTESA SINDACATO AUTONOMO di Siracusa Marco Spadaro, ex rappresentante sindacale dell'UGL e responsabile del coordinamento autonomo EX ARTICOLISTI della provincia di Siracusa. Spadaro accettando l'incarico ha dichiarato:

"Ringrazio il Segretario Carmelo Cassia per la fiducia accordatomi nell affidarmi il delicato incarico . La Provincia di Siracusa rappresenta un fondamentale riferimento commerciale grazie al porto diAugusta, nonché un notevole polo d'attrazione turistico ed archeologico. Il capoluogo è inoltre un importante snodo stradale e ferroviario della Sicilia, non all’altezza purtroppo delle reali esigenze del territorio. Il SINDACATO I.S.A. dovrà affrontare questo importante problema. Inoltre è nostra intenzione come gruppo dirigente del SINDACATO affrontare i problemi economici di questa provincia.L'economia di questo territorio è piuttosto stagnante (seppur vivacizzata negli ultimi anni dall'apertura di diversi centri commerciali nel capoluogo), con un tasso di disoccupazione di oltre il 20% e inconsistenti prospettive di sviluppo determinati da carenze strutturali e mancata programmazione economica.

E poi dobbiamo affrontare la Crisi dell'agricoltura in questa Provincia, essa ha significato, soprattutto,la crisi della coltura del limone, antico caposaldo della ricchezza delle campagne provinciali. Centinaia di ettari di limoneti sono stati sradicati e per alcuni anni hanno assicurato una valida alternativa, ricoperti da grandi serre in cemento e vetro, con la coltura del pomodoro, che ha conosciuto, peraltro, successivamente, difficoltà saltuarie di mercato e l'apertura ai mercati internazionali del Ciliegino di Pachino. C’è molto da lavorare, finalmente abbiamo una speranza e non siamo più soli".

"La Provincia di Siracusa con i suoi 21 Comuni, da Augusta a Buscemi, da Lentini a Noto, da Priolo a Siracusa, rappresenta un territorio importante e strategico per la conquista della Sicilia - ha aggiunto il segretario Cassia - Bisognerà creare gruppi di lavoro in ogni comune e dove è possibile bisognerà aprire Centri sindacali nelle principali Città. Per adesso partiamo da Siracusa".

Tags: MARCO SPADARO, COMMISSARIO, FEDERAZIONE, INTESA SINDACATO AUTONOMO DI SIRACUSA