»Corso di Progettazione Case in Legno X-lam

Il Corso affronta gli argomenti fondamentali riguardanti l’ideazione e la progettazione di case ed edifici edificati con pannelli in legno x-lam.
Il corso è diviso in tre parti:
La prima parte del corso andrà ad analizzare le caratteristiche dei materiali; quali scegliere, le principali tipologie di costruzione e le analisi prescritte dalla normativa sulle strutture in legno x-lam.
La seconda parte affronterà la modellazione; le verifiche agli SLU e agli SLE, le condizioni particolari le prescrizioni e gli interventi mirati al fine di ottenere una corretta progettazione antisismica.
In fine, il corso affronterà questioni tipo: la durabilità, la resistenza al fuoco e quali materiali utilizzare e come ottnenere la massima efficienza energetica, garantendo un adeguato comfort interno.

Obiettivi Professionali

Fornisce i requisiti fondamentali per progettare e costruire case in legno x-lam, rispettando, le “Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni” e le “Normative Nazionali” sull’efficienza energetica.

Obiettivo formativo

Il corso offre tutti gli strumenti teorici utili per la corretta progettazione, modellazione e creazione di case in legno x-lam, in pieno rispetto delle norme vigenti emanate con il D.M. 14 gennaio 2008 e alle norme nazionali sull’efficienza energetica degli edifici.

Destinatari

Il Corso è rivolto a tutti i Tecnici e Operatori (architetti, ingegneri, geometri, periti edili), che vogliono approfondire o acquisire le competenze teoriche basilari e agiornarsi riguarde le ultime normative vigenti.

Riferimenti

  • Decreto Ministeriale 14 gennaio 2008
  • Circolare 2 febbraio 2009, n. 617
  • Eurocodice 5
  • Norme CNR-DT 206/2007
  • D.Lgs 311/2006 e s.m.i.
  • DPR n. 59/2009 e s.m.i.
  • Decreto 26/6/2009. Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici.



Per maggiori dettagli scrivi a: info@isasindacato.it

Tags: case, progrettazione, legno, edilizia, costruzione