CORSI DI RIQUALIFICAZIONE OTA – OSA- ADEST

Segreteria nazionale confederale 21/11/2014 09:14:04

 

La Regione Sicilia, Assessorato della Salute, ha istituito con decreto 8 ottobre 2014 n 1613 corsi di riqualificazione tramite linee guida.  Possono partecipare coloro i quali sono già in possesso di uno dei titoli indicati nel decreto stesso. OTA –OSA –ADEST

 

Il sindacato I.S.A. raccomanda a coloro che intendono partecipare ai corsi di riqualificazione per Operatore socio sanitario di non rivolgersi a enti formativi per riqualificarsi per poi transitare in altre regioni per ottenere la qualifica di OSS.

 

Ciò perché la regione Sicilia con Decreto Regionale dell’8 ottobre 2014 n 1613/2014 pubblicato sulla gazzetta ufficiale il 31 ottobre 14 n 46 stabilisce la riqualificazione in OSS in 420 ore da svolgersi in 5 mesi a pagamento di euro 1.800 tramite le aziende del SSR ed enti accreditati. Il decreto in questione non prevede che gli enti formativi facciano accordi o convenzioni con enti che non abbiano i requisiti prescritti. Inoltre fa divieto di effettuare formazione a distanza (fad). Ovviamente la suddetta formazione, lo stage e il conseguente esame deve essere effettuato nella regione Sicilia.

 

Si precisa inoltre che tutti quelli che hanno un attestato con ore inferiori alle 670 ore dovranno compiere il corso per intero (mille ore) poiché la regione non riconosce crediti formativi e lavorativi pregressi. 

 

Infine il sindacato I.S.A. memore delle moltissime volte nell’avere evidenziato  tra dubbi e certezze le notevoli frodi sui corsi OSS, ha dando anche uno stimolo alla regione affinché adottasse un provvedimento per evitare altro commercio di attestati con speculazioni a discapito dei corsisti.

Tags: Sindacato I.S.A.;Regione Sicilia; Assessorato alla Salute;decreto 1613 ottobre 2014; riqualificazione ;OSA; OSS; ADESP;