Emergenza coronavirus. Il sindacato nazionale ISA a fianco dei consumatori.

Simonetta Cavalieri 02/03/2020 09:17:25

Emergenza coronavirus. Il sindacato nazionale ISA a fianco dei consumatori. Un numero verde gratuito dedicato (800 193 519) con un team di professionisti sarà a disposizione degli utenti-viaggiatori. Il presidente nazionale Carmelo Cassia spiega come ottenere i rimborsi per i viaggi di istruzione e le altre uscite da parte delle famiglie.Come noto in questi giorni con Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 25 febbraio 2020, contenente le misure urgenti di contenimento del contagio del virus COVID-19, emanato in attuazione dell'articolo 3, comma 1, del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, sono stati sospesi, fino al 15 marzo 2020, viaggi d'istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio. le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate, programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.

Quanto previsto dall'articolo 41, comma 4 del decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79, in ordine al diritto di recesso del viaggiatore prima dell'inizio del pacchetto di viaggio, trova applicazione alle fattispecie previste dal suddetto Decreto.

“La sospensione disposta per uscite didattiche e viaggi di istruzione deriva da causa di forza maggiore - spiega il segretario nazionale dell’ISA, Caemelo Cassia -  ciò determina le condizioni per procedere alla risoluzione dei contratti allo scopo stipulati per impossibilità (assolta e oggettiva) sopravvenuta, ai sensi della normativa vigente (Impossibilità totale: Nei contratti con prestazioni corrispettive, la parte liberata per la sopravvenuta impossibilità della prestazione dovuta non può chiedere la controprestazione, e deve restituire quella che abbia già ricevuta, secondo le norme relative alla ripetizione dell’indebito”). Il Responsabile Nazionale Scuola di Intesa Sindacato Autonomo, ha recentemente dichiarato che: “Il Sindacato ha ritenuto importante attivare un servizio per dare la necessaria assistenza alle famiglie ed ai dirigenti scolastici coinvolti in questo tipo di situazioni. E’ stato attivitato un numero dedicato per informazioni ed assistenza in merito 800 193 519

Tags: coronavirus