Veni,vidi,vici...(???).

Segreteria nazionale confederale 29/07/2014 22:08:58

Questo lo spot della Camusso nel comizio tenuto a Gela contro l'Eni,colpevole di voler dismettere l'impianto siciliano per andare a costruirne uno in Mozambico.
Tremila lavoratori (si presume) piú un coacervo di autorità istituzionali che,non capiamo con quale criterio razionale,si sono presentate in piazza a protestare contro il colosso di stato e chi lo governa.
Ovvero contro se stessi (che lo stato rappresentano) e pure (parecchi) contro il loro stesso partito. Visto che,per primo Crocetta,sono TUTTI del Pd. A Palermo ed a Roma,nelle stanze del potere politico,economico e delle società di stato. Appunto l'Eni,quello contro cui la Camusso ha tuonato tra le ovazioni della folla (oddio,3.000 non è folla oceanica) e le benedizioni della Curia siciliana.
Perché l'ISA,Intesa Sindacato Autonomo,riflette sulla vicenda "politicamente" e non "tecnicamente" ?
Perchè,ancora una volta,trova incredibile che lavoratori siciliani di una grande impresa possano affidare il loro traballante futuro alla stessa organizzazione sindacale che li ha portati a questo punto. La Cgil ha sempre firmato ed avallato tutti gli accordi nazionali,regionali ,territoriali che riguardano qualunque settore e categoria.
Ha esponenti di grido che dal sindacato sono passati alla politica e pure al governo. In ogni caso,come la Camusso,tutto si può dire tranne che la Cgil non voti e faccia votare Pd,ovvero Renzi e Crocetta.
Quelli stessi che,avendo poteri differenti,avrebbero le armi per fermare questa catastrofica dismissione.
Da un lato però decidono di andare in Mozambico,tramite i vertici Eni.
Dall'altro,con Camusso,Crocetta e (vedrete) Renzi assicurano che "salveranno" lavoro e lavoratori.
Padroni di crederci i tremila tifosi della Camusso,altrettanto liberi noi dell'ISA di non crederci affatto.
L'Eni di Gela finirà come la Fiat di Termini Imerese,siamo pronti a scommettere una cassa integrazione.
Purtroppo spesso ciascuno ha quel che merita....,e chi continua a scegliere la Camusso prima o poi si ritroverà in mezzo ad una strada.

Tags: Camusso; CGIL; I.S.A.; Intesa Sindacato Autonomo; Gela;Eni;Crocetta; Renzi;Monzambico;Fiat; Termini Imerese;