Le Confederazioni I.S.A. e CONFIMPRESA DEPOSITATI DUE NUOVI CONTRATTI PRESSO IL CNEL

Segreteria nazionale confederale 26/09/2013 16:10:26

Sono stati firmati in questi giorni, i Contratti del Commercio Distribuzione e Servizi e quello delle Lavanderie Tintorie e Affini.

Le organizzazioni firmatarie CONFIMPRESAConfederazione Italiana della Piccola Media Impresa e  dell’Artigianato, rappresentata dal Segretario Generale Diego Giovinazzo e la Confederazione I.S.A. Intesa Sindacato Autonomo, rappresentate dal segretario Generale Carmelo Cassia,  sono pervenute alla determinazione di procedere alla totale riformulazione degli accordi attinenti alla contrattazione per  le AZIENDE DEL SETTORE COMMERCIO, DISTRIBUZIONE E SERVIZI,  e quello delle LAVANDERIE TINTORIE e AFFINI.

dopo un’attenta valutazione dell’evoluzione normativa in materia di contrattazione collettiva di lavoro e come conseguenza della recente legislazione che ha, in alcune parti, profondamente innovato, con aspetti riformatori che prevedono obblighi applicativi e sanciscono modalità di trattamento di alcuni istituti contrattuali più favorevoli al processo di flessibilizzazione, che le parti contraenti perseguono.

Nella medesima Contrattazione Collettiva Nazionale sono fornite disposizioni sul lavoro domenicale e festivo, che verranno comunque ritrattate in sede di contrattazione di secondo livello, nell’ambito degli Enti Bilaterali territoriali, anch’essi introdotti al fine di poter soddisfare le esigenze delle Aziende in ogni singolo territorio, incrementando favorevolmente i benefici dei lavoratori compatibili con quelli delle singole Aziende.

I presenti contratti C.C.N.L. sono stati già depositati presso il CNEL è hanno decorre da settembre  2013 .

Tags: Confederazione I.S.A.; Intesa Sindacato Autonomo; Confimpresa; Carmelo Cassia; Diego Giovinazzo; Contratto di Lavoro; Aziende settore Commercio; Distribuzione e Servizi; Lavanderie; Tintorie e Affini;Istituti contrattuali;