IL SINDACATO I.S.A. Ricorda ogni anno una data storica DAL 1943 AL 2012

Segreteria nazionale confederale 17/11/2012 11:10:12

CELEBRAZIONE SETTANTESIMO SBARCO ALLEATO IN SICILIA

Il prossimo 70^ anniversario dello Sbarco alleato in Sicilia nel 1943 rappresenta una occasione per l'Isola davvero ghiotta. Giungeranno in visita nelle varie località in cui si combatté numerose comitive di reduci (pochi per ragioni anagrafiche) ,familiari (molti,si spera) ed appassionati di vario genere. Inglesi,americani,canadesi...e pure tedeschi. Oltre,anche questa è una speranza,gli stessi italiani. Quindi un bel movimento di persone con relativi interessi di affari.

L'ISA ha sempre sostenuto la necessità di valorizzare la capacità attrattiva del turismo militare,

comprese le strutture belliche del 1943. Ovviamente abbandonate a se stesse dalla miopia dei politici locali. Ecco perché il sindacato ritiene doveroso interessarsi all'evento. Affinché si svolga nel migliore dei modi organizzativamente ma pure senza polemiche. In pieno spirito di pace e superamento delle passate divisioni tra le parti.
Preoccupa pertanto quanto letto su La Sicilia riguardo i preparativi proposti dal sindaco di Adrano. Che scrive di canadesi "liberatori" martiri della libertà. Ovvero iniziando a dare precisa connotazione politica di parte a celebrazioni che dovrebbero essere assolutamente imparziali. Ricordiamo anche noi dell'ISA,presenti in tutte le località di cui si parla,che dal 10 luglio 1943 furono numerosissimi i caduti italiani e tedeschi nella difesa della Sicilia.

E che quella,piaccia o meno,fu una invasione a tutti gli effetti. Con centinaia di decorati "alla memoria" anche dalla nuova Repubblica Italiana. E che,certamente,non gradivano essere " liberati". Come,del resto,le vittime civili dei bombardamenti alleati in Sicilia.
Ricollochiamo quindi gli eventi al loro posto. Celebriamo i caduti di tutte le parti in piena fratellanza e senza distinzioni. Saremo tutti più sereni ed avremo onorato degnamente le loro anime.

Il segretario Generale I.S.A.

Carmelo Cassia

Tags: sindacato I.S.A.;10 luglio 1943;sbarco alleato in sicilia;evento;attrattiva turismo militare;militari caduti;bombardamenti;